ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

I RETROSCEN@

Fragolosa 2018

DI: Alba Robertazzo

di CHIARA VENTIMIGLIA – Marconia città della fragola: tra sapore e sapere.

La Pro Loco Marconia, sabato 19 Maggio 2018, presso la sala del Consiliare di Marconia , alla presenza delle varie Istituzioni del Settore e in collaborazione con l’ I.I.S. Giustino Fortunato -sedi coordinate Istituto Tecnico Agrario e Istituto Alberghiero – , ha organizzato il secondo evento
“ Il Paese della Fragola 2018 – Sapore e Sapere “ dedicato all’informazione sulla produzione e la commercializzazione della Fragola nel territorio e allo sviluppo esponenziale delle aree agricole adibite alla coltivazione di questo eccellente frutto.
Dal 2016, per la prima volta nella storia della fragolicoltura italiana, la Basilicata si attesta al primo posto per produzione di fragole in Italia togliendo il primato alla Campania e al Veneto.
Protagonista assoluta di questa escalation è la Candonga Fragola Top Quality® che rappresenta oggi il 50% della produzione lucana della cultivar Sabrosa.
La continua evoluzione della coltivazione della fragola, la crescita incalzante della professionalità degli agricoltori, la presenza sempre più’ forte di organizzazioni di produttori, ha consentito al territorio di essere punto cardine nello scenario internazionale dell’intera produzione e commercializzazione dell’ “Oro Rosso Lucano”.
La Pro loco Marconia, attraverso l’organizzazione dell’evento, ha voluto accendere i riflettori sulla fondamentale importanza che riveste la coltivazione della fragola sotto tutti i profili tecnico-culturale –commerciale –gastronomico.
Al convegno ha fatto seguito la degustazione del prodotto in Largo San Giovanni Bosco, impreziosita dall’attenta professionalità’ dei docenti e degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Marconia che, nel loro apposito stand, hanno servito il seguente menù:
Pennette alla candonga con pesto di rucola;
Muosse di fragole,
Deliziose alle fragole;
crostate alle fragole.
Torta di 10 mt. alle fragole.
I professionisti dell’Alberghiero hanno fatto scoprire i gusti nascosti della fragola e hanno deliziato i palati dei tanti partecipanti.
L’ Evento è servito non solo alla valorizzazione del frutto, ma anche dei diversi indirizzi presenti nella nostra scuola , infatti oltre ai cuochi provetti, hanno fatto sfoggio della loro professionalità gli alunni del settore sala e gli alunni del settore accoglienza turistica .
Eccellente anche lo stand informativo- gustativo gestito dai docenti e dagli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario di Marconia.
“Dalla terra alla tavola” è lo slogan che meglio descrive la loro attività, che intende avvicinare i cittadini al mondo agricolo: presentazione di fragole, piante aromatiche, fiori e piantine da orto.
Le fragole, prodotte nelle aziende degli alunni, sono state lavorate a scuola producendo così ottime marmellate servite su fette di pane a tutti i partecipanti.
Giornata ampiamente soddisfacente per gli alunni dell’IIS “GiustinoFortunato”.
Un ringraziamento va al nostro Dirigente Scolastico, prof.Francesco Di Tursi, sempre aperto ad iniziative che valorizzano il territorio e le scuole che dirige, ai docenti tutti che ci fanno sperimentare continuamente teoria e pratica, coniugando sapere – saper fare – saper essere.

Chiara Ventimiglia ( componente della redazione del giornale I RETROSCEN@)