ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

SCRIPTA MANENT

Cyberbulli-pettegolezzi online

DI: Alessia Pasqualone

con Anna Catapano- Luca Scudieri- Michele Franzese

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Ammendola-De Amicis” di San Giuseppe Vesuviano, il 13 e il 14 marzo 2019, si sono recati presso il Cinema Teatro Italia per la visione del film “Cyberbulli- pettegolezzi online”.

E’ un  film per la televisione del 2011, diretto da Charles Binamé, mandato in onda per la prima volta il 17 luglio 2011. La protagonista, Taylor,  riceve per il suo 17-esimo compleanno un portatile dalla madre. La ragazza si iscrive su Clickster, un social network come facebook, dove sono presenti i compagni di scuola. Un semplice commento negativo sotto ad una foto del profilo di Taylor porterà ad un vero atto di cyberbullismo con conseguenze pericolose, al punto tale che Taylor tenterà il suicidio. Sarà l’ intervento della madre e l’ aiuto di un centro specializzato  a riportare la serenità nella vita di Taylor.

Questo film e’ stato molto interessante e istruttivo,perchè ci ha aiutato a capire che il cattivo uso dei social può distruggere la vita di una persona. Se da un lato Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi, dall’altro lato  bisogna tener conto che l’uso improprio di questo strumento, può causare gravi conseguenze nella vita reale, mettendo a seri rischi la vita stessa.