ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

SCRIPTA MANENT

Un anniversario da Oscar

DI: Anna Scognamiglio

Il Giornale Scolastico “Scripta Manent” della scuola secondaria di primo grado “Ammendola – De Amicis”, di San Giuseppe Vesuviano, compie dieci anni. Fondato nel 2009 dalla professoressa Amalia Ammirati, ha impegnato tantissimi redattori nell’arco di questi lunghi anni. Il progetto è nato per dare, non solo maggiore valenza alla didattica, ma anche per sviluppare la creatività e favorire la piena partecipazione degli alunni alla vita scolastica. La redazione del giornale è uno strumento efficace per dar voce agli alunni, unificare molteplici interessi e attività e promuovere la lettura e la scrittura. Quest’ultima  viene praticata nelle sue diverse forme:  la descrizione, la narrazione, il racconto, la relazione di una gita o di un’esperienza scientifica, la poesia, i resoconti di attività, le riflessioni su fatti accaduti o storie fantastiche e  tanto altro ancora. Scrivere per un giornale, ha sempre coinvolto gli alunni che si sono impegnati a redigere articoli, informandosi in ogni settore della vita sociale e dei problemi del territorio e della comunità. Anche quest’anno scolastico, il giornale continua la sua attività in grande forma, grazie alla rinnovata piattaforma Alboscuole dell’Associazione Nazionale del giornalismo scolastico, presieduta dall’instancabile ed encomiabile Presidente Ettore Cristiani che, con tenacia, passione e dedizione, sostiene e promuove il giornalismo scolastico e contribuisce alla formazione dei tanti giornalisti sparsi su tutto il territorio nazionale.

Sono tanti i riconoscimenti ottenuti nel corso di questi anni:

  • Premio Concorso “Giornalista per un giorno”, patrocinato dall’Associazione di giornalismo scolastico “Alboscuole”
  • Premio Concorso “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti
  • Premio Concorso “Il miglior giornalino scolastico”, patrocinato dal MIUR e dall’Ordine dei giornalisti.

Un premio particolarmente speciale, per gli alunni della nostra scuola, sarà  ritirato nei giorni 9 e 10 Aprile del 2019, a Pescara. “Scripta manent” si è aggiudicato il  Premio Nazionale “Giornalista per un giorno”, rientrando nel gruppo dei migliori 100 giornali italiani  su 1.826 testate, monitorate dal Presidente della Giuria,  dott. Gennaro Sangiuliano,  direttore del TG 2 RAI e Direttore della Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno.

Inoltre, da quest’anno, “Scripta manent” entrerà a pieno titolo nell’Albo d’oro delle Eccellenze nazionali del giornalismo scolastico. Orgoglio e soddisfazione per i giovani redattori, per  la professoressa Amalia Ammirati, direttore del giornale, per il dirigente scolastico, Anna Giugliano, per tutti i docenti e i collaboratori scolastici del nostro Istituto.

Buon compleanno Scripta Manent!

“Ad Maiora…semper!”