ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

BIG BEN

Concorso nazionale “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria”, la lettera di Fondazione Falcone

DI: Francesco Magi

Caro Preside,

Caro/a Referente Legalità

Cari/e Ragazzi/e

La Vostra partecipazione al concorso nazionale indetto dalla scrivente Fondazione in collaborazione con il MIUR, denominato “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria” è stato di fondamentale importanza per noi e per il Paese tutto.

Grazie a Voi, migliaia di studenti hanno avuto modo di riflettere sui valori fondamentali della convivenza democratica quali la Legalità e la giustizia.

E’ proprio in ragione di ciò che la Commissione Nazionale di Valutazione ha deciso, per il primo anno, di conferirVi un “Attestato di Partecipazione” a firma della Prof.ssa Maria Falcone, che costituisca al contempo un riconoscimento per il lavoro fatto ed uno stimolo a continuare sulle stessa strada. La stessa tracciata da Giovanni e Paolo, e tutti gli uomini e donne coraggiosi che hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere e che adesso tutti quanti noi trasformeremo in autostrada coinvolgendo quante più persone possibili.

Sarebbe bello se questo “Attestato” venisse esposto a scuola, in modo da aiutarci a ricordare quotidianamente che, costi quel che costi, ognuno di noi deve compiere il proprio dovere.

Grazie ancora per il Vostro impegno e carissimi saluti da tutta la Fondazione Falcone di Palermo.