ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

RISTORIAMOCI

Ci prepariamo per il maggio!

DI: Innocenzo Calzone

Napoli. Di Emanuela Verde

Agli inizi del mese di Maggio, considerato un mese tra Primavera e Estate, noi alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Ristori siamo sempre operativi e volenterosi nel preparare un argomento “a tema” per celebrare il Maggio dei Monumenti.
Si tratta di un evento dedicato interamente alla scuola e a questo mese che, almeno secondo me, rappresenta in meglio la Primavera.
Ogni anno moltissime classi della nostra scuola contribuiscono a creare dei cartelloni, dei progetti…che possano attirare l’attenzione e la curiosità di tutti!
Lo scorso anno ad esempio, io che sono un membro della 3B, ho lavorato insieme ai miei compagni e alla mia Professoressa ad un Giallo: un vero e proprio libro che raccontava la storia del misterioso assassinio del Dirigente Scolastico. E’ stato apprezzato da molti professori, alunni e dallo stesso Dirigente. Tutta la 3B è stata orgogliosa di presentare quel lavoro al Maggio dei Monumenti 2018, un lavoro che comunque ha richiesto tanto impegno e forza di volontà.
Quest’anno le classi medie hanno preparato un attività dedicata a Gaetano Filangieri, di cui abbiamo anche un Museo a lui dedicato proprio a Via Duomo in adiacenza della scuola.
Stiamo preparando una ricerca molto approfondita su questo importante personaggio Italiano e cercando di ricavare tante informazioni in modo da raccoglierle in una specie di “broschure” da regalare ai passanti o ai turisti che vengono a visitare Napoli e soprattutto il Centro Storico.
Oggi 10/04/19 alle ore 16:00 è l’esatto istante in qui sto scrivendo queste poche righe per trasmettere e suscitare curiosità nei meriti di questo Maggio dei Monumenti e soprattutto per raccontare quello che prepareremo e organizzeremo…che stiamo inoltre già preparando con l’aiuto dei professori e della vena creativa e “volenterosa” che ci rispecchia!
Emanuela Verde