ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

RISTORIAMOCI

Un viaggio indimenticabile!

DI: Antonio Esposito

Napoli.

Nella vita si fanno delle esperienze che non si dimenticheranno mai, il viaggio d’istruzione è certamente uno di queste, che andrà raccontato ai propri figli con un velo di malinconia e nostalgia.
Ogni viaggio che si fa nella propria vita, ti lascia sempre qualcosa e dopo questa esperienza posso dire che nella mia valigia ho riposto tante cose tra cui: i tanti chilometri percorsi, il panorama fantastico dei posti visitati, le risate nel pullman con gli amici, un amore che sarebbe potuto nascere, uno spintone che forse era meglio non dare, nuove amicizie che non ti saresti mai aspetto che potessero nascere, le canzoni sconosciute e la complicità con i professori che di certo ci vorranno veramente un gran bene nonostante gli anni passati a farli disperare. Poi ovvio come in tutte le gite scolastiche che si rispettino le incomprensioni tra compagni non sono mancate che lasciano il tempo che trovano.
Durante questa gita abbiamo visitato tanti posti tra cui Matera, Teggiano e Padula, luoghi meravigliosi che non si dimenticheranno mai, anche se credo che il posto, quando si sta con persone che si vogliono bene, non conti più di tanto.
Infine frugando nel mio bagaglio ho trovato la certezza che loro rimarranno sempre nel mio cuore e nei miei ricordi e se mentre sto scrivendo e ricordando questi momenti mi sta scendendo una lacrima, vuol dire che questo è stato senza ombra di dubbio un bellissimo percorso!

Antonio Esposito