ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL GIORGIALINO

Il progetto Pallamano della scuola primaria

DI: Emma Truisi

La scuola quest’anno ha organizzato un progetto sport riguardante il gioco della pallamano da svolgere presso la palestra della scuola “Vincenzo Greco”.
Al progetto abbiamo partecipato in tanti, bambini di quarta e quinta scuola primaria, assieme agli insegnanti Alessandro Bonvissuto e Veronica Rizzo che con il loro impegno hanno portato avanti l’ attività sportiva in modo eccellente fino alla conclusione.
Gli allenamenti sono stati diversificati, palleggi, passaggi, tiri in porta, gare di corsa e alla fine facevamo sempre la partita a squadre.
E’ stata una bella esperienza perché oltre ad avere svolto attività sportiva, ci siamo incontrati con ragazzi che non conoscevo ed è stata occasione per fare nuove amicizie .
Tutti i giorni in cui si è svolta questa attività sono stati bellissimi sia per l’aspetto sportivo che per quello umano, incontrarsi , conoscersi e stare insieme agli altri, sono esperienze che aiutano a crescere e a maturare.
In particolar modo l’ultimo giorno ci siamo divertiti tantissimo perché gli insegnanti, in collaborazione con la Polisportiva Guidotto Licata e in particolare con la Prof.ssa Francesca Muscarella, hanno organizzato dei mini giochi sportivi a cui tutti abbiamo partecipato con grande entusiasmo, alla fine abbiamo ricevuto una medaglietta per ricordo.
Secondo me è stata una bella esperienza e spero che il prossimo anno la scuola riproporrà questo progetto.
Consiglio a tutti i bambini che come me prima di quest’anno non hanno ancora avuto delle esperienze simili di partecipare perché non è solo sport ma anche un modo per stare insieme e confrontarsi con gli altri.
Un ringraziamento particolare va ai nostri insegnanti che con professionalità, pazienza e impegno ci hanno fatto lavorare e divertire allo stesso tempo.
Grazie, maestro Alessandro e maestra Veronica!