ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL GIORGIALINO

INTERACT: LA NOSTRA PRIMA USCITA UFFICIALE … QUANTE NUOVE AMICIZIE.

DI: Marta Amoroso

Domenica 17 novembre, nella splendida cornice del capoluogo della regione Palermo presso l’Astoria Palace Hotel, si è svolta la terza assemblea distrettuale dell’Interact per l’anno sociale 2019-20. E’ stata per il club Interact di Licata la nostra prima uscita ufficiale come club.
Il Rotary club di Licata, nostro Club Padrino, ci ha organizzato il viaggio in pulman, per avere l’occasione di stare più tempo tutti insieme e conoscerci meglio.
Siamo partiti da Licata intorno alle 8.oo del mattino e tra risate, racconti e selfie, siamo arrivati puntualissimi a Palermo.
Inizia l’asseblea con un’ enorme partecipazione dei club Interact del distretto 2110 Sicilia-Malta con oltre 100 soci presenti .
Dopo i saluti di rito e l’accoglienza dei soci presenti, da parte dell’ IRD ( Responsabile Distrettuale) Chiara Curcuruto e del Governatore Valerio Cimino che rappresentava la famiglia rotariana, è iniziata l’assemblea.
Chiara Curcuruto ha in primis raccontato le esperienze e le soddisfazioni avute nella realizzazione dei primi tre progetti già svolti e terminati nel primo trimestre di attività interactiana, mostrandoci foto e filmati davvero ricchi di emozioni. Ha visto coinvolti parecchi club della Sicilia che sono stati premiati con degli attestati:
– “INTERACTIVIAMOCI PER LA SCUOLA
-“ #IOLEGGOPERCHE’ ,
-CONTEST FOTOGRAFICO svolto durante la settimana mondiale dell’Interact che ha visto vincitori al terzo posto l’Interact club di Vittoria, secondo posto l’Interact club di Caltanissetta e al primo posto l’Interact club di Piazza Armerina. Progetti cui hanno aderito oltre 20 club e che hanno favorito la promozione dell’Interact con oltre 10.000 visualizzazioni sui social.
Dopo parecchi applausi e congratulazioni l’IRD ha presentato tre progetti da svolgere durante la seconda parte dell’anno sociale.
• Il primo progetto è intitolato “AL VOSTRO FIANCO” e verràpp svolto durante il mese di dicembre nelle festività natalizie. L’ attenzione dei club del Distretto sarà rivolta ai bambini e ai ragazzi dei reparti pediatrici degli ospedali. Piccoli gesti concreti di solidarietà e qualche allegro momento trascorso insieme renderanno le feste più piacevoli per loro, nonostante in ospedale.
• Il secondo progetto è intitolato “INTERCONTACT” e consiste nella realizzazione di una serie di contatti e scambi con gli altri distretti interactiani di Italia.
• Il terzo progetto è intitolato “CARUSI 2.0” e sarà realizzato a dicembre, mese ideale per la raccolta fondi per questo nostro ambizioso progetto. Tale raccolta fondi sarà destinata alla costruzione di una scuola in Tanzania.

ECCO ARRIVARE IL NOSTRO TURNO, INTERACT CLUB DI LICATA! Siamo stati presentanti tutti noi ragazzi che costituiremo il 25esimo club del distretto.
Ci siamo presentati personalmente e anche per le cariche che svolgeremo durante quest’anno sociale.
PRESIDENTE: Carlotta Inguanta;
VICEPRESIDENTE: Valerio Frumento;
SEGRETARIA: Cleide Ciotta;
TESORIERE: Simona Calandra;
PREFETTO: Marta Amoroso
CO-PREFETTO: Gabriele Guagenti ;
CONSIGLIERI: Giulia Giganti, Calogero Ciotta, Ludovica Montalbano.
Grande entusiasmo è stato manifestato da parte di tutti i club che ci salutavano e si congratulavano con noi.
Dopo gli ultimi lavori assembleali, intorno alle 13.30 si è passati alla parte più “easy” della giornata, il pranzo tutti insieme, dove abbiamo avuto modo di conoscere proprio tutti i ragazzi presenti. E’ stato un momento ricco di gioia e allegria, abbiamo pubblicato storie su istangram, selfie divertenti, e abbiamo stretto le prime amicizie… le prime di una lunga serie, ne sono sicura!
Nel pomeriggio, a malincuore, abbiamo salutato tutti gli amici interactiani, ripromettendoci di scriverci spesso e tenerci in contatto sempre … e alle 17.00 abbiamo ripreso la strada verso casa, stanchi ma soddisfatti di aver conosciuto ragazzi in gamba con i nostri stessi ideali e ricchi di tanti buoni propositi per il club ma anche per chi ci circonda…