ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL GIORGIALINO

Paura passata!!!Gli ispettori del NEV erano anche loro esseri umani…non dei Mostri!!!

DI: Marta Amoroso

Ebbene sì: gli ispettori del NEV (Nucleo Esterno di Valutazione) sono arrivati nella nostra scuola, come vi avevo già preannunciato! Sono venuti per interrogare docenti, genitori, alunni e personale ATA. Il giorno del loro arrivo c’era in tutta la scuola un po’ di ansia generale, perchè non sapevamo cosa ci avrebbero chiesto!
I colloqui sono iniziati di buon mattino e ad un certo punto è giunto il mio turno! Mi hanno fatto accomodare nella sala di informatica dove una psicologa dall’aria gentile e distesa mi ha accolta. Devo ammettere che mi ha subito messa a mio agio con un bel sorriso: non era “l’alieno” che mi aspettavo di trovare, era una persona gentile e garbata, accennava spesso dei sorrisi, più che un’interrogazione è stata una lunga chiacchierata. Mi aspettavo delle persone rigide che avrebbero giudicato il nostro istituto invece non è stato così!
Noi abbiamo portato ben alto il nome della nostra scuola, abbiamo raccontato loro tutti i progetti che svolgiamo e che portiamo a termine con interesse e ottimi risultati, senza distogliere mai l’attenzione dallo studio. È stato un piacere parlare della mia scuola e di tutte le “cose belle” che facciamo!
Penso siano rimasti soddisfatti delle persone che hanno incontrato in questi tre giorni di “interrogatorio”, è stata anche per loro un’esperienza interessante, anche perchè ogni persona che conosciamo ci lascia sempre qualcosa. Quindi anche se loro sono venuti a giudicare l’operato del nostro istituto sono sicura che ricorderanno con piacere tutte le persone che hanno incontrato e le cose che gli hanno raccontato.
I nostri docenti, diventati alunni per poche ore, hanno ottenuti buoni voti, lo stesso è valso per i nostri genitori, che hanno confermato che non potevano scegliere scuola migliore per i loro figli.
È anche questa …è andata!