ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL GIORGIALINO

Sempre operativi…nuovi progetti accattivanti! I PON

DI: Marta Amoroso

Il PON (Programma Operativo Nazionale) è un programma del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) pensato per le scuole di tutto il territorio nazionale. Non tutte le scuole possono partecipare; per essere selezionati occorre candidarsi sul sito del MIUR, inserendo un piano di lavoro che verrà valutato e posizionato in una graduatoria. Una volta autorizzato, verrà stanziato un budget per realizzare i progetti presentati; questo budget servirà per la formazione di alunni e docenti, ma anche per l’acquisto dei materiali e attrezzature per i laboratori.
La nostra scuola si è candidata ed ha ottenuto l’autorizzazione per realizzare diversi progetti. Infatti proprio qualche settimana fa, ho iniziato a far parte del progetto di teatro, ideato e realizzato dalla prof. Lia Nogara, supportata da una figura attinente al progetto, IL CUNTASTORIE licatese Mel Vizzi. Ho sempre desiderato di far parte di un cast di attori di teatro, dove poter esprimere tutto il mio lato poetico, drammatico ma anche ironico!
Il progetto per adesso è TOP SECRET, non posso svelarvi ancora nulla per non rovinarvi il gusto della sorpresa!
Posso solo anticiparvi che sono molto contenta ed emozionata al pensiero di partecipare perché questa esperienza arricchirà ancora di più il mio percorso scolastico e il mio bagaglio culturale, che è proprio il fine ultimo della nostra meravigliosa scuola. Ci risentiamo presto … NE VEDRETE DELLE BELLE!!!