ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL GIORGIALINO

UN INCONTRO EMOZIONANTE: CATENA FIORELLO!

DI: Marta Amoroso

Martedì 21 gennaio è stato organizzato dall’Inner Wheel Club di Licata, del quale fa parte mia madre nelle vesti di Segretaria, un evento culturale di grande spessore e molto emozionante. Fortemente voluta dal club ci ha onorati della sua presenza la scrittrice siciliana Catena Fiorello, donna intelligente e tenace con uno spiccato senso dell’ironia nonchè sorella del famoso showman Rosario Fiorello e dell’attore Giuseppe Fiorello. E’ stata autrice di programmi televisivi molto noti come Festival Bar e Buona Domenica. Nel 2018 ha vinto il Premio “ELSA MORANTE” narrativa per ragazzi.
Durante la serata a Licata ha presentato il suo libro “Picciridda”: parla di una famiglia emigrata all’estero per trovare lavoro e dignità e lascia la figlia femmina in Sicilia con la nonna.
Un romanzo profondo e toccante che parla con intelligenza e passione della sua terra e della sua gente. Di questo libro è stato fatto un film con la ragia di Paolo Licata ed uscirà nelle sale cinematografiche l’8 Marzo. Durante l’incontro sono state trattate tematiche importanti come l’emigrazione, l’amore, la violenza e l’amicizia.
All’incontro hanno partecipato i miei amici dell’Interact Club di Licata, al quale io appartengo. Toccati da queste tematiche abbiamo posto delle domande alla scrittrice, la quale ha risposto con le sue qualità letterarie, con la sua simpatia e con il suo spessore umano.
La serata si è conclusa con il firmacopie del suo ultimo libro ” Tutte le volte che ho pianto” e con la conoscenza personale tra me e la signora Catena.