ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

A NOI LA PAROLA

COME SI TORNERA’ A SCUOLA?

DI: Margherita Loglio

Sappiamo che a settembre dovremmo tornare a scuola e molto probabilmente solo metà classe alla volta potrà partecipare alle lezioni in classe mentre il resto dei compagni dovrà rimanere a casa e continuare con le lezioni online e viceversa. Ognuno ovviamente dovrebbe portare la propria mascherina.
Questo ritornò alla vita normale per molti sembra essere un incubo e sembra impossibile tornare a scuola dopo un pandemia globale, tuttavia penso che saremo tutti più felici poiché sarà più facile: questi ultimi mesi di scuola che abbiamo trascorso a casa sono stati molto più difficili. Abbiamo dovuto abituarci a nuovi orari e a nuovi metodi di apprendimento.
Torneremo a scuola con la mascherina e mantenendo lo stesso una certa distanza grazie ai banchi singoli. Credo anche che per evitare ammassamenti la mattina entreranno una, massimo due classi alla volta;  anche se ci vorrà del tempo prima che tutti gli studenti entrino a scuola.
Per quanto riguarda la ricreazione, gli alunni dovrebbero passarla nella loro aula, in modo da evitare di vagare liberi per l’intero corridoio durante la pausa.
Inoltre, ogni mattina, qualcuno dovrebbe preoccuparsi di misurare la temperatura ad ogni ragazzo.