ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL M@GICO GIORN@LINO

IL FENICOTTERO ROSA

DI: Giulio Casciato

Il mio testo informativo

Il fenicottero rosa è un grande uccello che generalmente  sta fermo  su una zampa  nascondendo  l’altra sotto il corpo. Questo comportamento serve a mantenere il calore corporeo che si disperde poiché sta fermo nell’acqua fredda.
È   alto circa 106 cm e ha un’ apertura  alare di circa un metro e mezzo. Il collo e le zampe sono molto lunghi, i piedi sono palmati e hanno tre dita. Dispone di un becco ad uncino con la punta nera curvata verso il basso, il cui bordo è rivestito di lamelle.
Il colore è determinato  dell’ alimentazione, infatti, alcuni cibi che mangia, contengono pigmenti carotenoidi.
Il fenicottero Rosa usa i piedi per mescolare il fango e attraverso il becco filtra piccoli gamberi, semi, alghe blu- verde, organismi microscopici e molluschi.
Il fenicotteri  rosa  sono animali molto socievoli e vivono in colonia di migliaia esemplari. I gruppi di riproduzione sono dai 15 ai 50 esemplari  formano legami molto forti in una coppia, anche se nelle colonie i più grandi cambiano compagno perché hanno una scelta più ampia.
È l’unica specie che nidifica  in Europa, infatti la troviamo in Italia, Francia, Spagna Turchia, Albania, Grecia Cipro e Portogallo.

Scuola Primaria di Palena
Classe quarta