ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL M@GICO GIORN@LINO

PON Codice progetto n. 10.2.1A – FSEPON –AB-2017-25 ASSE I – ISTRUZIONE – FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) Obiettivo specifico 10.2. – Azione 10.2.1 – Sotto-azione: 10.2.1.A Azioni specifiche per la Scuola dell’Infanzia

DI: Dina Manuela Falcone

Ciao a tutti, ragazzi! Ultimamente si parla tanto di PON, ma voi sapete cosa è un PON per la scuola? Bene è un progetto proposto dalla scuola e scelto per essere realizzato con i finanziamenti europei. Il nostro Istituto Comprensivo ha avuto la grande opportunità di realizzare un PON per la scuola dell’Infanzia. Gli alunni delle nostre scuole dell’infanzia sono stati coinvolti in tre percorsi diversi: lingua inglese con docente di madrelingua, arte e musica. Proprio il giorno 11 maggio 2019, presso il teatro comunale di Gessopalena, si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Pon del nostro Istituto. Tutti i bambini che hanno partecipato ai tre moduli:

  1. “Join us: Let’s sing and play” modulo d’inglese madrelingua
  2. “Dare vita all’arte” modulo di arte e creatività
  3. “Musica maestra” modulo di musica

hanno ricevuto ufficialmente l’attestato, inoltre si sono esibiti tutti insieme in canti in italiano e inglese. I bambini che hanno partecipato al percorso “Dare vita all’arte”, invece, hanno visto i loro lavori esposti in teatro. Che dire di questa esperienza? Chi mi conosce, sa che sono un’insegnante di scuola Primaria, ma in questa occasione ho rivestito il ruolo di tutor nel modulo “Dare vita all’arte” nella scuola dell’infanzia di Palena. Vi posso solo confessare che sono tornata un po’ bambina a meravigliarmi dei “veri bambini” con i loro sorrisi con i loro occhi curiosi davanti a situazioni nuove e contenti di scoprire ed imparare sempre più! Ho sorriso, ho scoperto e condiviso  con loro le nuove conquiste. Bambini che nonostante fosse sabato mattina, il loro giorno libero, erano felicissimi di stare a scuola, io come una bimba ero più felice di loro. Al termine della lezione??? Tanti saluti e abbracci in attesa che arrivasse il prossimo sabato da trascorrere insieme.
Per me è stato un bellissimo percorso e un’esperienza indimenticabile, piena di divertimento, ma anche di conquiste: nuove amicizie, nuove attività, giochi, risate e tante altre cose. Bene per me il PON è stato un modo di migliorare la mia professionalità divertendomi, l’opportunità di camminare, crescere ed imparare insieme ai bambini. La mia più grande soddisfazione è stata vedere i sorrisi compiaciuti dei piccoli alunni e le manifestazioni di affetto anche durante incontri casuali fuori dalla scuola, con i miei piccoli “Artisti”!!!