ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

CANOPOLANDO

“THE FLOSS”, IL BALLO DEL MOMENTO a cura di Francesco Casu della 2^ media “B”, Federico Dessole e Pietro Pala della 2^ media “A”

DI: Mario Fenu

The Floss è un tipo di danza in cui una persona oscilla ripetutamente le braccia, con i pugni chiusi, dal resto del corpo verso la parte anteriore, su ciascun lato.
I social hanno commentato che il ballo è più difficile da eseguire di quanto non appaia.
Il video della danza è diventato famoso sui social dopo che Russell Horning (in seguito soprannominato Backpack Kid) lo ha eseguito durante una performance live del “Saturday Night Live” della canzone “Swish Swish” di Katy Perry, nel maggio 2017.
Da allora è diventato una tendenza tra i bambini e gli adolescenti, ed è stato interpretato da celebrità in video.
The Floss è anche presente in “Universal Kids”, “Disney XD” e “Disney Channel”.
Il Flossing è presente nel videogioco dal 2017 come una “emote” dance a tempo limitato come ricompensa del Pass Battaglia della stagione 2, che può essere eseguita dai personaggi durante il gioco dei Fortnite.
Nell’ottobre 2018 il leader laburista del Regno Unito, Jeremy Corbyn, ha eseguito la danza ai Pride of Britain Awards.
Questa danza non è l’unica presente nel gioco ma ce ne sono di varie, tra cui “Dance Moves”. Essendo il programma scaricabile gratuitamente è diffuso tra molti giocatori.
Alle origini di questo ballo c’è una ragione che proviene dal suo inventore, Donald Faison.
Egli accusò l’”Happy Games”, produttrice del videogioco, di plagio, in quanto il ballo riprodotto era lo stesso che veniva messo in scena nella serie televisiva “Scrubs” e che era stato da lui stesso inventato.
Il ballo consiste nel muovere le gambe come se si stesse camminando e contemporaneamente si muovono le braccia simulando il battito delle mani.
I movimenti si susseguono al ritmo di una precisa melodia.
Questo ballo si è ben presto diffuso tra i giovani e usato per diversi slogan pubblicitari.
Negli Stati Uniti la Floss Dance è esplosa in maniera dirompente grazie al giovane Instagrammer Backpack Kid.
Possiamo dire che questo ballo è diventato un vero e proprio strumento di aggregazione e divertimento, oltre che un motivo di incontro, tra persone di età diverse in tutto il mondo.