ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DON MILANI NEWS

I colori della frutta di Nicolò Fossati 2A

DI: Valentina Galbusera

LE PROPRIETA’ NUTRITIVE IN BASE AI COLORI

Di Nicolò Fossati 2A

Le proprietà nutritive si possono dividere in tanti modi, uno di questi è in base ai colori.
Ecco i benefici dei 5 colori della salute :

BIANCO

Uva bianca , mele bianche, pere bianche , banane , cipolle , cavolfiori, aglio ,
cetrioli , ceci , porri , funghi ,finocchi.

La frutta e la verdura di colore bianco aiutano a rinforzare i polmoni ed il tessuto osseo.
Hanno una grande presenza di zolfo, potassio e vitamina C che è un potente
antiossidante , facilita l’assorbimento di ferro , è in grado di prevenire allergie e potenzia
le difese immunitarie.
Inoltre contengono fibre, sali minerali e quercetina che è un importante antiossidante ed
antinfiammatorio naturale in grado di difendere l’organismo dai tumori ed abbassare il
colesterolo “ cattivo “ .
L’aglio e la cipolla sono importanti per la prevenzione di trombosi( malattia
cardiovascolare) perché rendono il sangue più fluido e mantengono la pressione
bassa.

GIALLO – ARANCIONE

Limoni, meloni, papaie, prugne gialle, albicocche, nespole , arance, mandarini,
ananas , zucche, carote, pesche, peperoni gialli, patate, mais

La frutta e la verdura di colore giallo-arancione è ricca di carotenoidi , in particolare il
beta-carotene che è ricco di vitamina A ,previene malattie al cuore e tumori e stimola la
produzione di melanina, favorendo l’abbronzatura e proteggendo la pelle dagli effetti
negativi dei raggi solari.
Inoltre è ricca di flavonoidi ( pigmenti vegetali ) in grado di migliorare la funzione del
cervello, ridurre i crampi muscolari . La maggiore presenza di antiossidanti la si trova
nei limoni, nelle arance e nei peperoni.
Gli agrumi di colore giallo e arancio sono ricchi di vitamina C e acido folico,
fondamentale nelle donne durante la gravidanza per il corretto sviluppo del nascituro .

ROSSO

Fragole, anguria , ribes, ciliegie, melograni, arance rosse, mele rosse amarene,
pomodori, rapanelli, barbabietole, peperoni rossi, fagioli rossi, patate rosse,
lenticchie, cipolle rosse.

La frutta e la verdure di colore rosso hanno un’alta presenza di vitamina C, ferro , acido
folico, potassio e magnesio, sono ottimi cicatrizzanti e stimolatori di difese immunitarie.
Inoltre contengono due importanti pigmenti:
il licopene, nutriente appartenente alla famiglia dei carotenoidi noto per le sue
proprietà antiossidanti, antitumorali e antinvecchiamento. . Lo si trova soprattutto nei
pomodori.
le antocianine, sono sostanze colorate molto studiate per i loro effetti benefici, hanno
un’azione antiossidante e riducono le infiammazioni.

Le proprietà del licopene, a differenza degli altri antiossidanti, non vengono alterate e
danneggiate dalla cottura: al contrario, il calore ne potenzia l’assorbimento.


BLU – VIOLA

Frutti di bosco ( lamponi , mirtilli , more , ribes), prugne , uva nera, fichi
,melanzane , radicchio

Il colore blu-viola indica la presenza di antocianine (sostanze colorate che hanno
un’azione antiossidante) , carotenoidi ( pigmenti vegetali ) , vitamina C, potassio e
magnesio.
La frutta e la verdure di colore blu – viola aiutano il sangue ad avere una corretta
circolazione e proteggono la salute dei capillari.
Sono necessari per prevenire i tumori e per proteggere la vista.
I frutti di bosco sono ricchi di vitamina C .
Fichi, ribes e more sono ricchi di potassio, che contribuisce al normale funzionamento
del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una
normale pressione sanguigna.

VERDE

Kiwi , lime , mele verdi , fave , prezzemolo , broccoli , spinaci , piselli , asparagi ,
avocado , carciofi , cavolini di Bruxelles , lattuga , rucola ,verza , zucchine

La frutta e la verdura di colore verde è ricca di clorofilla, acido folico , vitamina C ,
magnesio , carotenoidi e luteina (entrambi sono dei pigmenti vegetali)
La clorofilla ci aiuta a ridurre i danni determinati dai radicali liberi poiché ha un’azione
antiossidante ed è utile in caso di anemia.
L’acido folico è una vitamina del gruppo B che serve per la formazione dei globuli rossi.
E’ indispensabile per prevenire le malformazioni dei neonati , per questo l’acido folico è
fondamentale assumerlo prima e durante la gravidanza.
Il magnesio favorisce il metabolismo di proteine e carboidrati ,stimola l’assorbimento di
altri minerali come calcio , fosforo, sodio e potassio, regola la pressione dei vasi
sanguigni , riduce la stanchezza, protegge i muscoli prevenendo anche i tipici crampi
notturni, dovuti spesso proprio a una carenza di magnesio nell’alimentazione.

PER AIUTARE IL VOSTRO ORGANISMO A RIMANERE IN SALUTE
NON VI RESTA CHE FARE IL CARICO DI FRUTTA E VERDURA

DI DIFFERENTI COLORI

COME RIFERIMENTO RICORDATEVI LE TONALITÀ’ DELL’ARCOBALENO

AGGIUNGENDO QUELLA NEUTRA DEL BIANCO