ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DIODORINO NEWS

PINOCCHIO: dalla favola al musical

DI: Natalia Caio Adornetto

di Alicia Casà 1C e Natalia Caio Adornetto 1D

Il 6 giugno, presso il teatro della scuola media Diodoro Siculo, è stata messa in scena la drammatizzazione di Pinocchio. I protagonisti siamo stati proprio noi ragazzi, alunni della 1C e 1D ed il pubblico era composto da tutti i nostri familiari: vi immaginate la nostra ansia nel dover recitare davanti a genitori, fratelli e nonni. Ad ognuno era stata assegnata una parte: c’era chi recitava, chi ballava, chi si occupava del cambio della scenografia e della gestione del sipario, mentre tutti cantavamo le canzoni.

Pinocchio era un burattino di legno molto birichino che faceva disperare il suo povero babbo Geppetto. Ma, nonostante tutte le sue monellerie, la fata lo perdona e lo fa diventare un bambino come tutti gli altri. A noi ragazzi questa esperienza è piaciuta molto e ci ha anche arricchiti in quanto ci ha permesso di vivere un momento educativo al di fuori dell’aula scolastica. Ci siamo messi alla prova e abbiamo dato il nostro meglio: abbiamo lavorato e ci siamo impegnati molto, anche se qualche volta ci siamo fatti rimproverare dai nostri professori che vogliamo ringraziare per averci aiutato a realizzare questo spettacolo. Certamente è stata un’esperienza unica che speriamo di ripetere nei prossimi anni.

Per adesso ci prepariamo a trascorrere le nostre vacanze estive e sicuramente, come Pinocchio, penseremo poco alla scuola!

Appuntamento, quindi, al prossimo settembre.