ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

VOLTA PAGINA

Una scuola, tanti laboratori di vita!

DI: Luciana Putzolu

Pallavolo femminile sul podio

Le  ragazze della nostra scuola, accompagnate dalla professoressa Mereu, sono riuscite a guadagnarsi il secondo gradino del podio nel torneo provinciale di pallavolo, nonostante mirassero al primo. Riusciranno a riscattarsi il prossimo anno ?

Festival delle scienze: non solo formule!

Per la prima volta nella scuola abbiamo ospitato un festival dedicato alla scienza: giovani chimici e fisici si sono cimentati con provette e reagenti, giocando a fare i professori con un pubblico di ragazzi stupiti di fronte ai miracoli della scienza

Per non  dimenticare…

27 gennaio: giornata dedicata alla memoria. E’ vero che non basta riflettere sulle atrocità dello sterminio solo in quella giornata. Tuttavia, ogni tanto, è bene fermarsi per non dimenticare. Le simboliche pietre d’inciampo degli alunni della 4A, coordinati dalla  prof.ssa Diana, ci hanno invitato a farlo per riappropriarci di quell’umanità che troppo spesso,  nel corso della  storia, abbiamo perso.

Laboratorio di vita e di parole

Anche quest’anno è venuto a trovarci, il 13 aprile, il poeta di origine congolese Nina Kibuanda.

Un’occasione unica per gli alunni del liceo linguistico per esprimersi in lingua francese, per conoscere se stessi, per giocare con le parole, per scavare nella propria anima … Del resto non è forse questo la poesia?

MONUMENTI APERTI

Le classi 3^A, 3^B e 3^D del Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea”, in occasione di Monumenti Aperti 2019, hanno presentato il complesso del Carmine comprendente il Chiostro e la Chiesa del Carmelo, considerata il maggior esempio di Rococò in Sardegna. Una conferenza sul Marchese d’Arcais e sul Portale Vito Soto, proposta dai ragazzi, ha accompagnato la manifestazione