ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PICCOLI REPORTERS

A lezione con l’esperto (il punto di vista degli alunni)

DI: Anna Brancucci

Martedì 29 gennaio 2019 a scuola abbiamo avuto dei nuovi professori. Degli esperti del progetto PrioritEE “schools4energy”: l’ing. Angelo Pepe, responsabile  tecnico della SEL e l’ing. Filomena Pietrapertosa, ricercatrice del CNR-IMAA.  Noi ragazzi delle terze medie avevamo già analizzato, con la professoressa di Tecnologia Anna Brancucci, le bollette relative ai consumi energetici di gas ed energia elettrica.  L’ing. Pepe ci ha quindi introdotto alcune grandezze fisiche quali forza, energia, lavoro, potenza e le relative unità di misura. Grandezze già da noi incontrate in scienze e tecnologia, ma che avevamo in parte rimosso (qualcuno di noi, forse del tutto). In ogni caso è stato utile contestualizzarle perchè abbiamo finalmente capito ciò che spesso ci viene detto dai nostri professori: “lo studio serve per la vita”.

Particolarmente interessante è stata l’analisi delle nostre “abitudini energetiche”. Il calcolo di quanto l’uso di alcuni elettrodomestici possa impattare sulla bolletta energetica della famiglia, ci ha fatto riflettere su come con piccole attenzioni si possa non solo far risparmiare i nostri genitori, ma anche migliorare la qualità della vita. Basta spegnere la playstation  quando non utilizzata o abbassare la potenza del phone.

Le lezioni si sono concluse con un caloroso applauso per manifestare la nostra gratitudine agli esperti per averci  “aperto gli occhi”.

Il team PrioritEE della scuola secondaria di I grado