ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

PICCOLI REPORTERS

Verbale N.2 Progetto PrioritEE Schools4energy

DI: Anna Brancucci

VERBALE N. 2

Il 25 ottobre 2018, presso il Teatro Stabile di Potenza, si è tenuto un incontro riguardante il progetto PRIORITEE.

Risultano presenti:

i team PrioritEE delle scuole coinvolte nel progetto (gli istituti comprensivi: Leopardi, La Vista, Busciolano e Milani);

il Sindaco della città di Potenza Ing. Dario De Luca;

alcuni responsabili del CNR;

il responsabile della SEL Dott. G. Sarricchio;

il Presidente di legambiente Potenza, il Dott. Lanorte.

Alle ore 10:00 l’incontro è iniziato con i saluti istituzionali; il Sig.re indaco di Potenza, l’ingegnere Dario De Luca, ci ha detto che la Basilicata è una regione piena di risorse fossili e che dobbiamo cercare di non consumare molta energia per un futuro migliore .

Successivamente il presidente di Legambiente ci ha illustrato uno dei tanti problemi ambientali: il RISCALDAMENTO GLOBALE.

Il Presidente di Legambiente ci ha spiegato che il fenomeno del Riscaldamento Globale non è mai stato preso in considerazione in maniera seria dalle autorità.

Dagli anni 2000 ad oggi si è cercato di approfondire, e quindi studiare, questo fenomeno e si è riusciti a capire che ogni anno la temperatura dell’atmosfera registra un aumento medio di circa 1,5° C.

Verso le ore 11 il responsabile della SEL, Dott.re G. Sarricchio, ci ha mostrato i consumi energetici delle scuole da gennaio 2018 ad oggi.

Alle ore 12:30 si è concluso l’incontro.

Potenza, 25 ottobre 2018

Adam Oukhiat

Lorenzo Smaldore