ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

L’ARCOBALENO – LA VOCE DELLA SCUOLA

4 novembre 1918/2018: cento anni dalla fine della Grande Guerra

DI: Carmela Annunziata

di classi V^C e V^D – La nostra Scuola, consapevole del ruolo centrale che le compete nella crescita intellettuale delle nuove generazioni, ha voluto celebrare questo significativo evento, predisponendo un ricco piano di attività per lo sviluppo di una coscienza storica e critica, che solleciti negli alunni riflessioni sugli orrori della guerra e, ancor più, sul significato di cittadinanza attiva e partecipata.

Commemorare la Guerra serve a celebrare la Pace e, il recupero della memoria storica, rafforza l’identità nazionale.

In questa ottica, il I Circolo Didattico, ha accolto con interesse la partecipazione al Concorso bandito dal Comune di San Giuseppe Vesuviano: “CENTO ANNI DALLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE”, classificandosi al primo posto tra tutte le scuole primarie del territorio.

Il 5 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune, in occasione delle giornate celebrative di questo importante centenario, la dirigente del I Circolo, dott.ssa Maria Rosaria Fornaro, ha ricevuto dall’ assessore alla cultura, avv. Silvia Annunziata, alla presenza di tutta l’Amministrazione Comunale, l’ambito primo premio, segno concreto dell’impegno civile e sociale che a nostra Scuola quotidianamente testimonia.