ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

OCCHIO DI FALCO

LEZIONE D’AMORE

DI: Giorgia Di Giovanni

Il giorno 31 Maggio 2019 un gruppo di studenti di alcune classi dell’Istituto “Rosina Salvo” appartenenti al corso delle Scienze Umane e del Linguistico hanno replicato uno spettacolo intitolato “lezione d’amore” realizzato dai medesimi partecipanti in collaborazione con la professoressa Sabrina Rocca.
Lo spunto per la realizzazione di tale spettacolo è stato dato da una lezione affrontata da una terza delle scienze umane sull’amore nelle sue diverse sfumature.
L’amore è un comportamento appreso e, come tale, si è in libertà di usarlo come meglio si crede.
Esso nelle sue diverse sfumature è un sentimento che possiamo ritrovare ovunque: in famiglia, a scuola, a lavoro, nei film, nei libri e nelle canzoni.
È sempre presente persino nei nostri pensieri e rare volte viene messo in secondo piano, ma nonostante ciò “che l’amore sia tutto è tutto ciò che sappiamo sull’amore ” afferma Emily Dickinson.
Tramite poesie, riflessioni, dialoghi filosofici e canzoni inerenti al tema, abbiamo cercato di trasmettere a tutti gli spettatori ciò che è stato appreso su questo sentimento, un po’ difficile da spiegare, ma che accomuna la vita di ognuno.
Terminato lo spettacolo, i ringraziamenti, non solo per l’ottima riuscita del lavoro, ma anche per la costanza, l’impegno e le forti emozioni fatte provare e provate da parte dei partecipanti hanno chiuso l’anno in ‘bellezza’.