ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

SAN MARCO NEWS

Concorso Tekla: Cosa vedi dalla tua finestra

DI: Erika Barone

Gli alunni delle classi quinte di scuola primaria del 3° Circolo didattico di Castellammare di Stabia (NA) durante la premiazione e i laboratori del Concorso Tekla: “Cosa vedi dalla tua finestra”.

La TEKLA s.r.l. da anni con la sezione TEKLA per l’Arte, promuove e sostiene la cultura e la ricerca artistica attraverso
l’organizzazione di iniziative in cui coinvolgere artisti, studiosi, studenti, critici e addetti ai lavori di rilievo. Giunto alla sua 22° edizione è il progetto Calendario d’Artista, che ha visto tra i suoi protagonisti nelle trascorse edizioni sia artisti di rilievo che giovani artisti emergenti, nonché artisti in formazione. Un progetto in cui dare nuovamente voce alla fantasia degli allievi delle classi IV della scuola primaria – protagonisti delle generazioni future – che, con l’immediatezza e l’autenticità delle loro visioni ed impressioni andranno ad illustrare le pagine del futuro calendario aziendale 2020. Il calendario avrà distribuzione nazionale con 8000 copie. Oltre l’innovativa valenza artistica, didattica ed educativa, il progetto, ha tra i suoi obiettivi, quello di assegnare, in uno spirito autenticamente innovativo, alla scuola non solo la funzione di “luogo” dedito alla formazione, ma anche quella di laboratorio delle arti contemporanee in cui avvicinare i ragazzi, fin da piccoli, alla creatività (quale processo di aggregazione) nonché allo studio dell’arte e di specifici fenomeni sociali, storici e culturali. Un’officina capace di dar voce e spazio alle emozioni, intuizioni e riflessioni delle generazioni future e supportare processi di interazione e conoscenza di sé.