ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL MONDO IN UNA SCUOLA

I FRUTTI DELLA DaD

DI: Angela Attanasio

Di Classi 1 sez. C-D-E –

ORTO PENSILE

Con questa attività abbiamo concretizzato il nostro amore per l’ambiente, riciclando bottiglie di plastica e dando vita al nostro piccolo orto pensile.

Per gestire un piccolo orto verticale in balcone bastano i pochi e comuni attrezzi da giardinaggio casalingo: un innaffiatoio, una paletta, un rastrellino
Dando spazio alla nostra creatività, abbiamo provato a realizzare un oggetto riciclando una bottiglia di plastica. Abbiamo fatto un favore all’ambiente divertendoci e stuzzicando la nostra intelligenza.

Poi abbiamo disegnato e costruito una spirale colorata e vi spieghiamo a cosa servirà.

Sicuramente avrete sentito parlare del rischio di estinzione delle api, Greenpaece ci spiega che il ruolo delle api è fondamentale per la produzione alimentare e per l’ambiente.

Un terzo del nostro cibo dipende dall’impollinazione degli insetti: solo in Europa, oltre 4.000 tipi di verdure.

Il colore per le api è fondamentale, per questo motivo gli apicoltori verniciano le arnie, disposte una vicina all’altra, con colori e disegni geometrici per agevolare l’orientamento ed il riconoscimento delle stesse alle api.

Per questo motivo, una volta costruito il piccolo orto pensile, vicino appendiamo la spirale colorata che mossa dal vento girerà su se stessa e con i suoi colori sarà un richiamo per le api che verranno ad impollinare i fiori delle piantine del vostro piccolo orto.


sdr

nor

nor

Exif_JPEG_420

nor