ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL MONDO IN UNA SCUOLA

IL MIO CANE JAKE

DI: Angela Attanasio

Sergio Cipolla Classe I H –

L’ animale che voglio descrivere è il mio cane. Il suo nome è Jake, è nato nel 2017 ad aprile, ha un 1 anno e 7 mesi ed è un pastore abruzzese.

Jake, anche essendo un cucciolo, è molto grande e cicciottello, ha un pelo lungo e bianco e, a volte , ammucchiandosi, si formano dei batuffoli pieni dei suoi peli. Ha occhi marroni piccoli e a mandorla che raramente trasmettono tristezza, la maggior parte delle volte suscitano allegria.

Ha orecchie appuntite, dritte quando è in guardia, ma abbassate quando pensa che intorno a lui non ci siano problemi. Ha un naso a tartufo e nero, una bocca molto grande che, quando è chiusa, non si capisce bene quali emozioni stia provando, invece quando è aperta con la lingua di fuori sta a significare che è contento. Ha una coda folta e arricciata.

Il suo carattere è molto amichevole, ma se viene infastidito, Jake inizia ad abbaiare fin quando la persona o animale non sia allontana, in questi casi potrebbe anche mordere, come quella volta che mi ha azzannato di notte per aver pensato che io fossi un estraneo.

Sergio Cipolla

Classe I H