ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIORNALISMO SCOLASTICO

TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL MONDO IN UNA SCUOLA

L’importanza dell’amicizia

DI: Angela Attanasio

Di Simone Proietti Classe IG –

Se il vostro amico ha un problema e ha bisogno di parlarne non negategli mai il vostro aiuto. Gli amici si vedono al momento del bisogno, non quando c’è da far festa.

Aiutare un amico significa stargli vicino in qualunque situazione soprattutto nei momenti di difficoltà e di complessità.

È facile rimanere vicino ad un amico quando si gioca o quando tutto va bene, un vero amico si dimostra tale nei momenti di sofferenza, in quelli critici ed in quelli difficili; ad esempio a me rende felice aiutare qualcuno quando non riesce a fare qualcosa o si trova in seria difficoltà.

Molte volte la vicinanza di un amico è molto utile perché ti aiuta a superare molti ostacoli e problemi, e inoltre ti consente di crescere e maturare.

Purtroppo a volte un amico non ti aiuta come dovrebbe, anzi ti fa del male, invece quello vero c’è sempre, nei momenti belli e in quelli brutti.

Io cerco sempre di essere disponibile, provo sempre ad aiutare qualcuno quando ne ha bisogno, ecco perché penso che oltre alla famiglia, un amico è la cosa più preziosa che c’è.

Simone Proietti IG